Mi presento



Sono Giangavina Ledda, insegnante di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado della provincia di Lecce. Ho alle spalle una formazione da architetto e prima di dedicarmi all'insegnamento quale attività a tempo pieno, ho lavorato per circa dieci anni nel campo della progettazione collaborando con diversi studi privati.
Dell'insegnamento amo il rapporto dinamico e mai noioso con i miei studenti e l'infinita varietà delle esperienze didattiche, creative ed umane che l'ambiente scolastico, e la mia disciplina in particolare, offrono.
Questo blog è un luogo dove condividere e sperimentare nuove idee per promuovere l'educazione artistica a scuola e nella vita. Lo scopo è quello di creare un manuale pratico ad uso degli insegnanti e degli alunni tanto in classe, quanto nella rete, alla ricerca di continui scambi con i tanti altri bravissimi colleghi che hanno intrapreso questo percorso attraverso l'insegnamento nell'era digitale prima di me.

I lavori sono stati suddivisi in classi prime, seconde e terze seguendo le indicazioni per il curricolo. Gli esercizi di prima sono finalizzati alla comprensione dei codici visivi (linea, punto, colore, superficie, ritmo, simmetria). Nella classe seconda questi elementi vengono utilizzati in modo espressivo e personale per la produzione o l’interpretazione di messaggi visivi. Nella classe terza i lavori sono dedicati oltre all’invenzione e alla produzione di immagini, anche al riconoscimento e l’interpretazione personale dei principali movimenti artistici. 

2 commenti:

  1. Spero di farà piacere conoscere u8n blog d'arte :elioarte blog spot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elioarte, mi scuso se rispondo solo ora. Ho appena visitato il suo sito che ho trovato molto interessante. Lo visiterò con i miei alunni di terza media, per allargare le conoscenze della pittura dell'Ottocento in Italia.

      Elimina